Banca Popolare Pugliese

Banca Popolare Pugliese
Logo
Logo
Sede Legale a Parabita
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà Cooperativa per Azioni
Fondazione2 giugno 1994
Sede principaleParabita
Matino
Persone chiave
  • Vito Primiceri (presidente)
  • Mauro Buscicchio (direttore generale)
SettoreBancario
Sito webwww.bpp.it

La Banca Popolare Pugliese (in forma breve, B.P.P.) è una Società Cooperativa per Azioni, operante prevalentemente in Puglia, con sede legale a Parabita (Lecce) e sede amministrativa a Matino (Lecce).

Nasce il 2 giugno 1994, dalla fusione tra la Banca Popolare Sud Puglia e la Banca Popolare di Lecce.

La storia della Banca è, però, più remota, essendo il risultato della fusione di numerose Banche Popolari e Banche di Credito Cooperativo pugliesi e, in particolare, salentine.

All’origine dei processi di aggregazione si collocano la Banca Popolare di Parabita (fondata nel 1888), la Banca Agricola di Matino (fondata nel 1899[1]) e la Banca Popolare cooperativa di Casarano (1899) che danno luogo nel tempo a processi di integrazione con le Banche Popolari di Aradeo, Ceglie Messapica, San Lazzaro di Lecce e San Pietro Vernotico, e con le Banche di Credito Cooperativo di Taviano, Cellino San Marco, San Pancrazio Salentino, Otranto e Ruvo di Puglia.

Negli anni successivi alla sua costituzione la Banca Popolare Pugliese acquisisce da altre aziende di credito 22 filiali nelle province di Foggia, Bari, Lecce, Matera, Campobasso e Chieti. Nel 2015 acquisisce le azioni della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio di Benevento (6 sportelli in Campania e 1 a Isernia), che verrà, poi, incorporata il 19 ottobre dell’anno successivo.

Le filiali della Banca Popolare Pugliese al 31 dicembre 2017 sono 106.

  1. ^ Aldo Bello, Economia e Civiltà di Terra D'Otranto, Banca Popolare Sud Puglia, 1988.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search